Mercoledì 23 ottobre, presso la sede nazionale di Uneba, si è tenuto un incontro con gli associati a Uneba Lazio.
A presiedere l’incontro il Presidente Alessandro Baccelli ed il vice presidente Carmine Chirico Pisacane. Presente anche l’avv. Domenico Donato membro della commissione giuridica dell’Uneba.
Per gli associati presenti gli enti: Protettorato San Giuseppe, rappresentati da Elda Melaragno e Fabio Catena; Istituto Pie Operaie da Claudio Gessi; Differenza Donna: da Marina Favaroni e Cristina Ercoli; Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia da Mauro Crosta; Auxilium Madonna del Divino Amore da don Luca Centurioni e Nadia Tommasini; Casa Riposo Maria Assunta da Giorgio Cappa e la Fondazione ConTatto da Antonio Organtini e Bernadetta Palmitessa.
Nella ricchezza del confronto sono emersi molti temi interessanti. Di seguito ne elenchiamo alcuni che hanno avuto maggiore rilevanza:
- la richiesta agli Enti preposti dell’aumento delle tariffe;
- la revisione dei criteri di accreditamento delle strutture;
- la mancanza ormai cronica del personale medico, infermieristico e degli educatori;
- le problematiche finanziarie legate al rinnovo del CCNL.
Visto il successo dell’iniziativa, per favorire in maniera costruttiva un percorso condiviso, sarà proposto un successivo incontro, entro il mese di dicembre, anche in base alla disponibilità degli associati ad ospitare la riunione.